• Tutti a Fiera Agricola 2018 per parlare di Idromele

Regine ligustica by CoNaProA: inizia la stagione 2019

Regine ligustica by CoNaProA: inizia la stagione 2019

Lo scorso 17 novembre, presso la sede operativa del CoNaProA di Vairano Patenora, si è svolto il primo incontro organizzativo della prossima stagione apistica, dei dieci produttori di api regine della cooperativa.

Diversi i temi trattati. Si è parlato di nomina del Coordinatore dei Produttori (Battaglia Vincenzo), di conferimento dell’incarico per le attività di ricerca e selezione (BeeItaly), di approvazione del Disciplinare di Produzione 2019 fino alla definizione degli obiettivi quantitativi di conferimento. Come al solito, tutti i temi hanno avuto un comune denominatore: Sua Maestà, la Ligustica by CoNaProA.

“Anche quest’anno, rinnoviamo il nostro impegno nella produzione di api italiane” ha sottolineato Riccardo Terriaca, direttore del CoNaProA “con lo spirito di sempre: il miglioramento continuo. In questa ottica è significativa la proposta di collaborazione che è stata approvata, per le attività di Ricerca e Selezione, con BeeItaly, lo spin off accademico del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nato, unico caso in Italia, proprio per svolgere attività innovative nella genetica apistica”.

Durante l’incontro, soprattutto nell’ambito della discussione relativa al Disciplinare di Produzione 2019, il gruppo di allevatori ha convenuto sulla necessità di consolidare nei piani di miglioramento genetico il concetto di autoctonia e di sincronizzazione fisiologica dei riproduttori con i territori di riferimento.

E’ stato altresì stabilita l’introduzione, nel prossimo anno, a livello sperimentale, di un’importante innovazione nel prodotto finale: la tradizionale marcatura delle api regine con i colori dell’anno verrà sostituita dall’apposizione di dischetti colorati e numerati che faciliteranno l’applicazione delle procedure di identificazione e tracciabilità delle origini genetiche delle regine.

Nonostante siamo ancora a novembre, dunque, il CoNaProA è già al lavoro per il prossimo anno, per assicurare una presenza sempre più importante sul mercato nazionale delle api regine.

 

Campagna Miele 2018

Ultime news

21 Novembre 2018
Regine ligustica by CoNaProA: inizia la stagione 2019 Lo scorso 17 novembr...
15 Novembre 2018
Disponibile in Cooperativa miele prodotto nel 2018, proveniente da aziende ...
22 Giugno 2018
Noi ci saremo! E Voi? M'arraccumann!

Newsletters