• APIMEL_Expo

Io so di non sapere, perciò posso imparare, conoscere e MIGLIORARE

Questo lo slogan del Programma di Assistenza Tecnica eApis 2016 dell’AIACeNa – Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani, che verrà inaugurato il 13 febbraio p.v., a Vairano Patenora (CE), alle ore 9:00. 

Un incontro nel quale verrà affrontato il tema della preparazione degli alveari alla entrante stagione produttiva. In particolare si discuterà della flessibilità del “calendario delle operazioni” che diviene sempre più legato alla imprevedibilità delle condizioni meteo e della programmazione dei piani di controllo della Varroa. Uno spazio apposito sarà, altresì, dedicato al Nosema, che seppure, per il momento, non sembra presente in maniera significativa nelle zone casertane e napoletane, rappresenta pur sempre un potenziale pericolo che, se sarà necessario, sarà meglio affrontare con cognizione di causa. 

Docente principale dell’incontro sarà Rodolfo Floreano, Presidente di AgriPiemonteMiele ed editore della rivista L’APIcoltore Italiano, ma soprattutto apicoltore professionista di trentennale esperienza. Un momento di confronto importante soprattutto nella logica dello scambio di esperienze tra apicoltori che operano in condizioni diverse e, dunque, presumibilmente, hanno un diverso bagaglio culturale e professionale. Conoscere di più, da fonti qualificate, è l’essenza della diversificazione tra l’apicoltore proiettato al futuro, alla competitività e quello che, invece, si adagia sulle sue posizioni e si affida … alla buona sorte. 

 

     

Apimell

Ultime news

11 Novembre 2017
  E’ un evento AAPS, AIACeNa, APAM, ARAL, CoNaProA, Fondazione Luigi Terri...
26 Settembre 2017
Chi mi conosce sa come lavoro e sa anche che evito di occuparmi di ciò che ...
27 Luglio 2017
  Sentito il parere del Comitato Scientifico della Fondazione Terriaca, ...

Newsletters